Centro Commerciale aggregato
Centro Commerciale Aggregato
Ghedi (BS)
Il centro commerciale è situato al limite sud del centro abitato di Ghedi, in una zona a prevalenza agricola, in aperta pianura, ben visibile da chi percorre sia via Costa che la Strada Provinciale 668, che delimitano l’area sui lati est e ovest.
Concetto cromatico, piani di lettura
L’intervento cromatico intende dare identità al Centro Commerciale, rendendo l’immagine del luogo non solo dell’edificio peculiare. Per ottenere ciò è necessario creare una sinergia, una connessione visiva tra la lettura dell’edifico “piano architettonico” e il “piano funzionale” (arredo urbano, segnaletica ecc.) che concorra a rendere unitaria e nello stesso tempo più dinamica la percezione complessa dell’insieme.
Tutti gli elementi che compongo in campo visivo devono agire percettivamente attirando lo sguardo del fruitore, mantenendo però una gerarchia di lettura.
Progetto cromatico
Il colore scuro “quasi nero” scelto per l’edifico, rende tutti gli elementi che compongono il campo visivo più nitidi, permettendo la differenziazione dei piani di lettura.
Il “quasi nero” scelto è un colore che dà alla superficie un aspetto metallico, quindi la luce gioca sulle pareti
rendendo i volumi non cupi.
Il corpo del complesso è basso, chiuso verso il centro abitato, lato nord, si apre verso sud con un vasto piaz-
zale al quale si accede da via Costa, provenendo dalla SP 668, alla rotatoria, si ha la vista principale sul Centro Commerciale. La scelta cromatica vuole creare un contrasto tra il lato chiuso verso nord, dove domina il colore scuro, il metallo e l’apertura visiva dal piazzale d’accesso, dove la comunicazione diventa giocosa e colorata.
Piano architettonico:
Sui tre fronti antistanti il piazzale, dallo sfondo scuro emerge per contrasto cromatico un gioco grafico che spezza il volume dell’edificio, un segno forte che attira lo sguardo e comunica in contrasto con i lati neutri (privi di croma) “qui c’è movimento, attività, energia”.
Un verde e un arancio, corrono lungo i prospetti frontali dell’edificio, quasi due “frecce” che convergono asimmetricamente in un punto, sull’angolo destro dove il corpo laterale interseca il fronte dell’edificio;
esse attirano lo sguardo e giocano sinergicamente con i colori dei pali d’illuminazione del piazzale antistante.
Lo spessore della pensilina in color argento crea un contrasto luminoso, con il fondo scuro e sottolinea ulteriormente il gioco cromatico.
Il verde richiama il tema dell’ambiente “verde”, pulito, sostenibile “l’arancio colore caldo, allegro invita ad essere estroversi espansivi, quindi ben disposti verso gli acquisti…..
Piano funzionale:
I pali d’illuminazione dipinti d’arancio e verde sono spezzati da una fascia catarifrangente che sottolinea l’orizzonte visivo, sono gli elementi più caratterizzanti del piazzale essi divengono segnale e guidano visivamente dall’esterno verso l’interno del Centro Commerciale.
Sul piazzale i due colori arancio e verde creano un doppio orizzonte visibile da chi è seduto in auto o cammina verso le entrate dei negozi.